Il nostro Tordini Federico (classe 2010) è stato convocato dal Bologna FC 1909 per uno stage tecnico presso il Centro Tecnico “Niccolò Galli” di Bologna!

Bologna FC: una società di calcio storica e prestigiosa

Una grande opportunità per Federico quella che gli si presenta oggi: mettere in mostra le proprie abilità personali e sportive di fronte a una delle società sportive più prestigiose e blasonate d’Italia.

Il Bologna FC rappresenta infatti uno degli emblemi più affascinanti della ricca storia calcistica italiana. La società bolognese ha attraversato decenni di competizione calcistica, guadagnandosi un posto di rilievo nel cuore dei tifosi italiani.

Nascita, trofei e glorie
Il Bologna FC nasce il 3 ottobre 1909, fondato da un gruppo di giovani appassionati di calcio. Da allora, il club vive molteplici trasformazioni e affronta varie sfide, diventando un pilastro nel panorama calcistico italiano.

7 scudetti vinti
Il Bologna FC vanta un palmarès invidiabile, con numerosi trofei conquistati nel corso degli anni.
Tra i successi più eclatanti, spicca la vittoria nel campionato italiano di Serie A, ottenuta per ben sette volte (1925, 1929, 1936, 1937, 1939, 1941, 1964).

Questi trionfi, che risalgono a diverse epoche, testimoniano la costanza e la forza della squadra rossoblu nel corso degli anni.

Ai sette scudetti vanno infatti aggiunte due Coppa Italia (1970, 1974), una Coppa Intertoto UEFA (1998) e altri trofei vinti negli anni Trenta, Sessanta e Settanta.

Giuseppe Meazza
Tra i numerosi campioni che hanno indossato la prestigiosa maglia del Bologna FC va sicuramente ricordato il leggendario Giuseppe Meazza, uno dei miti assoluti del calcio italiano che ha lasciato la sua impronta indelebile su tutte le squadre in cui ha militato (Inter e Milan su tutte).

Roberto Baggio e Beppe Signori
Altri due nomi di livello assoluto che hanno avuto l’onore di giocare per i colori del Bologna FC in tempi più recenti (a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila) sono stati il mitico Roberto Baggio, il “Divin Codino”, e il mitico Giuseppe “Beppe” Signori.

Oggi il Bologna FC continua a militare con forza e orgoglio nel Campionato di Serie A, allenata dall’italo-argentino Thiago Motta, ex pilastro del centrocampo della Nazionale Italiana e protagonista dello storico triplete (vittoria di Scudetto, Coppa Italia e Champions League) conquistato nel 2010 dall’Inter del portoghese José Mourinho, attualmente allenatore della Roma.