Stage tecnico con l’Ascoli Calcio per il nostro Samuel Calvà (classe 2009) presso il Picchio Village. Bravo Samuel!
Questo con l’Ascoli Calcio è l’ennesimo stage tecnico a cui è invitato un atleta dell’Academy, stage tecnici come ad esempio quello con l’Hellas Verona, l’Empoli o la Fiorentina, soltanto per citare gli ultimi in ordine temporale.
Ascoli Calcio: una lunga storia di calcio
L’Ascoli Calcio 1898, soprannominato il “Picchio”, è una società calcistica italiana con sede ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Fondata nel 1898 è una delle società di calcio più antiche d’Italia
La storia dell’Ascoli Calcio inizia alla fine del XIX secolo, quando un gruppo di ragazzi appassionati di calcio fonda la società. La squadra si fa strada nei campionati regionali e nel 1972 conquista la Serie A per la prima volta sotto la guida del mitico, allora emergente, Mister Carlo “Carletto” Mazzone e con Costantino Rozzi come Presidente.
È la squadra più blasonata della regione Marche.
- 16 stagioni disputate in Serie A con miglior piazzamento al quarto posto nella stagione 1979-80
- 27 stagioni disputate in Serie B, categoria dove nel 1977-78 (campionato dei record) stabilisce il record di 61 punti nei tornei italiani a venti squadre e due punti a incontro.
L’Ascoli dei record 1977-’78 (Fonte immagine: ilnobilecalcio.it)
I campioni che hanno indossato la maglia dell’Ascoli Calcio
Nel corso della sua storia, l’Ascoli Calcio ha avuto la fortuna di avere in rosa alcuni grandissimi calciatori. Tra i nomi più noti ricordiamo:
- Oliver Bierhoff
- Fabio Quagliarella
- Gianluca Pagliuca
- Walter Casagrande
- Cristian Bucchi
- Renato Campanini
La storia dell’Ascoli Calcio è un esempio di come passione, dedizione e impegno possano portare una piccola società a raggiungere traguardi straordinari. I tifosi bianconeri. Forza Picchio!
POTREBBERO INTERESSARTI...
24 Luglio 2024
Academy Civitanovese no stop!
2 Luglio 2024