Civitanova Marche (MC) – Si è tenuta ieri sera l’ormai tradizionale riunione annuale voluta dall’Academy Civitanovese per delineare le linee guida della stagione 2017/18.
Presentata dalla Dott.ssa Marta Bitti, che da quest’anno arricchisce lo staff Academy per la comunicazione ed i rapporti con i media, la serata ha visto una ottima affluenza di pubblico e ha ricevuto grande apprezzamento per la chiarezza e la completezza delle informazioni veicolate.
Informazioni condite da un pizzico di sana autoironia che mai guasta in un ambito che deve anche essere fatto di leggerezza e divertimento, oltre che di impegno e regole.
Presente anche il Direttore Generale del Settore Giovanile del Pescara Calcio Giuseppe Geria, che è intervenuto nel finale, suggellando il rapporto (instaurato da diverso tempo ma da qualche mese formalizzato) con questo vivaio speciale, fiore all’occhiello non solo della città di Civitanova e della provincia di Macerata, ma già ben conosciuto e stimato nell’intera Regione Marche.
A prendere la parola per primo è stato il Presidente Paolo Squadroni: a lui il compito di fare gli onori di casa e svelare numeri ed obiettivi del club.
“Prima di tutto ringrazio per la fiducia che ancora una volta ci avete accordato – le sue parole – la vostra numerosa partecipazione ci fa pensare che stiamo facendo le cose nel modo giusto”.
“Il progetto Academy sta crescendo – ha proseguito Squadroni – In questi due anni siamo passati da 7 a 12 squadre e questo grazie al lavoro dei nostri tecnici e collaboratori che di anno in anno si è arricchito di ulteriori professionalità, come ad esempio il recente arrivo della nutrizionista che ha ulteriormente innalzato la qualità della nostra proposta. Stiamo lavorando e continueremo a farlo per migliorare logistica e trasporti, anche contando sul contributo e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore allo Sport”.
In seguito è stato il Responsabile Tecnico Leandro Vessella a sottolineare la filosofia con la quale la Società rossoblù intende portare avanti il proprio progetto e le proprie scelte.
“Come sempre incontriamo ad inizio anno i genitori per condividere con loro la filosofia del club. Quest’anno poi siamo particolarmente orgogliosi dell’importante collaborazione con il Pescara con cui abbiamo iniziato un progetto serio ed ambizioso. La sola considerazione che il Pescara abbia scelto l’Academy e la costante presenza del Direttore Geria testimoniano la bontà del nostro lavoro. Poche società hanno la nostra struttura, che cerchiamo sempre di arricchire con persone brave e serie prima che stimati professionisti – ha esordito – La prima cosa che cerchiamo di fare è divertirci insieme ai ragazzi, creando un ambiente sereno. Non abbiamo mai pensato al risultato e finchè ci sarò io mai lo faremo. In cambio quello che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi è la mentalità. I genitori ci devono dare una mano a inculcare certi valori”.
“Ogni anno cerchiamo di portare avanti uno step successivo e di alzare l’asticella – ha proseguito Vessella – il rispetto non si guadagna con il talento, ma con il sudore, la fatica e l’impegno. C’è molto da lavorare, ma è bello costruire insieme modelli comportamentali. Il vero talento è nel carattere ed esso va coltivato non solo nello sport, ma anche nella vita. Vogliamo trasferire ai ragazzi concetti come perseveranza e costanza, spronandoli a superare le difficoltà e ad accettare una sana competizione”.
“La collaborazione con il Pescara l’abbiamo voluta fortemente e cercheremo di svilupparla sempre di più. Si tratta di una Società che nel Settore Giovanile crede ed investe ed anche per i genitori è importante sapere che il proprio figlio ha l’opportunità di essere seguito da una Società importante – ha concluso Vessella – insomma non un marchio messo come specchietto per le allodole, ma la creazione di un percorso tecnico condiviso e riconoscibile che porti valore aggiunto a noi e a loro”.
Al Direttore dell’Area Tecnica il compito di introdurre l’ospite d’onore, il Direttore del Settore Giovanile del Pescara Giuseppe Geria: ” Siamo ben lieti di essere qui e di essere coinvolti nelle iniziative dell’Academy. Soddisfare tutti è impossibile, ma i genitori devono capire che il nostro compito è cercare di realizzare il massimo per chi al momento presenta le migliori qualità, creando per tutti un ambiente sereno e con istruttori in grado di tirare fuori dai ragazzi il meglio”.
”Sposiamo in pieno alcune idee e linee guida che vediamo in questa Società. Mettere difficoltà significa obbligare i ragazzi a dare qualcosa in più per superare gli ostacoli. Vincendo 15-0 si prendono più vizi che virtù, a noi questa linea guida piace parecchio. Non è il risultato numerico a determinare la crescita di un ragazzo e prevedere un futuro da professionista è impossibile – ha concluso Geria – oggi lo sport ha una grande funzione sociale di formare futuri adulti che abbiano rispetto del lavoro e degli altri, che si sappiano comportare in tutte le occasioni. Questa credo sia la grande soddisfazione di ogni genitore, che deve solo accompagnare, sostenere e incitare il proprio ragazzo senza inculcargli idee proprie o tarpargli le ali. Stemperiamo con un ambiente sereno le aspettative sovradimensionate imparando il rispetto delle regole per prevalere sull’avversario in modo leale”.
Il Pescara ha partecipato all’incontro dell’Academy con una troupe.
Il motivo è speciale: “Siamo una Società molto attenta ai giovani, il Presidente ci ha investito tanto e anche in prima squadra ci sono ’99. ’98 e ’97. L’obiettivo è far crescere dei ragazzi per lanciarli in prima squadra, primariamente gente del territorio che abbia la famiglia nel raggio di 200 km. Nel convitto è stato allestito uno studio televisivo in cui sono coinvolti tutti i ragazzi, tecnici e dirigenti e nel quale in futuro saranno invitate anche le società affiliate per mostrare tutto quello che si fa e inserirle sia nella web tv del Pescara, sia nel sito che nell’emittente regionale Tele8 – il bel messaggio di Geria – l’Academy vuole essere protagonista e punto di riferimento di un territorio e noi siamo ben felici di appoggiarli mettendo a disposizione tutto ciò che possiamo. Già martedì inizieranno dei confronti presso le nostre strutture che ci auguriamo proseguano con tutte le fasce d’età”.
Chiusura affidata a Vittorio De Seriis, decano del giornalismo civitanovese e grande amico della Società rossoblu sin dalla sua nascita:
” Il ragazzo deve crescere prendendo fiducia in se stesso senza intrusioni e interferenze dei genitori – ha chiuso De Seriis – Pescara e Atalanta sono Società meritorie perché hanno saputo creare vivai importanti. Civitanova rischiava di perdere questo percorso di crescita dei ragazzi che li guidava fino alle categorie che meritavano. Tanti giocatori di Serie A, cito Ripari per tutti, sono cresciuti a Civitanova Marche in una bella realtà. L’Academy si sta mettendo in evidenza per questo clima di forte preparazione atletico- calcistica, ma soprattutto ha saputo creare un ambiente ideale in cui la Società e le famiglie interagiscono chiamando dei professionisti validi a supporto (come la psicologa e la nutrizionista) che aiutino i ragazzi a conoscere e comprendere le esperienze che vivono. Questi sono i punti a favore dell’Academy che, al di là dei numeri, dei successi e della personalità di Squadroni e Vessella, si sta mettendo in evidenza. Il rapporto notevole con il Pescara ed i ragazzi mandati nel Professionismo con la Fermana ne sono già la prova. Il mio augurio è che possiate continuare così in questo percorso con grande armonia tra genitori e Società”.
Nel finale un saluto anche da parte della biologa – nutrizionista Dott.ssa Flavia Conocchioli , la cui professionalità arricchisce da quest’anno lo staff Academy, e da parte della Dott.ssa Eva Del Monte, che invece da diverso tempo è al fianco della Società rossoblù: entrambe si sono dette cariche ed entusiaste per il percorso di crescita intrapreso con i ragazzi.

Alcune foto della serata:

incontro con i genitori 13-10-2017 incontro con i genitori 13-10-2017 5 incontro con i genitori 13-10-2017 4 incontro con i genitori 13-10-2017 3 incontro con i genitori 13-10-2017 2 incontro con i genitori 13-10-2017 1