I nostri Tordini (classe 2010), Federico Capponi Tommaso (classe 2010) e Liberti Alessandro (classe 2009) sono stati convocati dall’US Sassuolo Calcio per uno stage tecnico.
L’allenamento si è svolto Giovedi 1 Febbraio presso il Centro Sportivo Corradini, Via Smonto Brugnola, 19, Villalunga di Casalgrande (RE).

Una occasione di apprendimento e crescita davvero importante per loro!

stage presso us sassuolo calcio per TORDINI Federico, CAPPONI Tommaso e LIBERTI Alessandro dell'academy civitanovese scuola calcio civitanova marche

 

US Sassuolo Calcio: una favola moderna del calcio italiano

Dalle umili origini di una piccola squadra di provincia alla ribalta della Serie A, l’US Sassuolo Calcio rappresenta una vera e propria favola moderna del calcio italiano.

Fondato nel 1920, il club ha vissuto una crescita graduale e costante, scalando le categorie inferiori fino a raggiungere la massima serie nel 2013 per la prima volta nella sua storia.

La scalata verso la Serie A dell’US Sassuolo Calcio

La svolta decisiva per la squadra arriva nel 2003 con l’acquisizione della società da parte della Mapei, azienda leader nel settore dei materiali edili, che imprime una decisa accelerazione alla crescita del club. Sotto la guida del presidente Giorgio Squinzi, il Sassuolo conquista la Serie B nel 2012 e, l’anno successivo, compie il grande salto in Serie A.

L’impatto del Sassuolo in Serie A è stato tutt’altro che timido.
La squadra neroverde ha saputo imporre sin da subito un gioco propositivo e spettacolare, conquistando la salvezza con largo anticipo in diverse stagioni.

Il piazzamento più prestigioso è stato il sesto posto ottenuto nel 2015-16, piazzamento che ha permesso al club di qualificarsi per l’Europa League per la prima volta nella sua storia.

Calciatori che hanno indossato la maglia dell’US Sassuolo Calcio

Nel corso degli anni, il Sassuolo ha lanciato diversi talenti che hanno poi calcato palcoscenici prestigiosi.
Tra i calciatori più famosi che hanno vestito la maglia neroverde ricordiamo:

  • Domenico Berardi: attaccante esterno, prodotto del vivaio del Sassuolo e calciatore della nazionale italiana, è considerato uno dei migliori giocatori italiani nel suo ruolo
  • Gianluca Scamacca: attaccante di grande fisicità e talento, ha attirato l’attenzione di club di livello internazionale
  • Francesco Acerbi: difensore centrale di grande esperienza, attualmente in forza all’Inter e punto fermo della difesa azzurra, ha militato anche nel Milan e nella Lazio
  • Manuel Locatelli: centrocampista di grande tecnica e acume tattico, oggi tra le fila della Juventus, è stato protagonista con la Nazionale Italiana al trionfo agli Europei del 2021

Un modello di riferimento
Il Sassuolo rappresenta un modello di riferimento per la gestione oculata e virtuosa di una società calcistica. Il club ha saputo valorizzare i giovani talenti del proprio vivaio, creando un ambiente positivo e propositivo.

La favola del Sassuolo Calcio non è certamente ancora finita. Il club neroverde continuerà a stupire e a regalare emozioni ai suoi tifosi, sognando nuovi traguardi e scrivendo nuove pagine di storia nel calcio italiano.