Nuova convocazione da parte dell’Atalanta Calcio per i nostri giovani atleti!
D’ANGELO Carlo (2010), TORDINI Federico (2010), MURUTAJ Nicolas (2010), GIACCHETTI Thomas (2011) e SULA Miseld (2011) sono stati invitati Giovedì 15 febbraio a partecipare a uno stage tecnico presso il campo Comunale di Caldarola (MC), viale Matteotti.
Ritrovo entro le ore 14:00 e inizio allenamento ore 15:00.
Forza ragazzi!

convocazione atalanta calcio per TORDINI Federico, MURUTAJ Nicolas, GIACCHETTI Tomas e SULA Miseld dell'academy civitanovese scuola calcio civitanova marche

Atalanta Calcio: la Dea che incanta

L’Atalanta Bergamasca Calcio, conosciuta come la “Dea”, è una società calcistica italiana con sede a Bergamo, fondata nel 1907. La sua storia è ricca di fascino e successi, che l’hanno resa una delle squadre più amate e rispettate in Italia e in Europa.

Le origini dell’Atalanta Bergamasca Calcio

Tutto ha inizio il 17 ottobre 1907, quando un gruppo di studenti liceali bergamaschi, appassionati di sport, dà vita alla “Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta”. Il nome è scelto in omaggio all’omonima eroina della mitologia greca, simbolo di forza, velocità e indipendenza, valori che ben si sposavano con lo spirito sportivo dei fondatori.

I primi successi
I primi anni di attività sono dedicati principalmente alla ginnastica e all’atletica leggera. La sezione calcistica nasce solo nel 1914, e dopo un’iniziale gavetta nei campionati regionali, l’Atalanta conquista la sua prima promozione in Serie A nel 1937. Da quel momento, la Dea disputa ben 61 stagioni nella massima serie italiana, ottenendo risultati di rilievo.

I trofei e le partecipazioni europee
Tra i traguardi più importanti dell’Atalanta, ricordiamo la vittoria della Coppa Italia nel 1963, la Supercoppa Italiana nel 1963 e 1981, e la partecipazione a diverse competizioni europee, tra cui la Coppa delle Coppe, la Coppa UEFA e l’Europa League.

I giocatori più famosi dell’Atalanta Calcio

Nel corso della sua storia, l’Atalanta Calcio ha il privilegio di annoverare tra le sue fila alcuni dei più grandi calciatori italiani e stranieri. Tra i nomi più celebri, ricordiamo:

  • Giampiero Boniperti: soprannominato “il Maroso”, è stato uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi. Ha militato nell’Atalanta dal 1946 al 1948, realizzando 48 gol in 78 presenze
  • Antonio Valentín Angelillo: attaccante argentino naturalizzato italiano, è stato capocannoniere della Serie A con la maglia dell’Atalanta nel 1959 e 1960
  • Gaetano Scirea: uno dei più grandi difensori di tutti i tempi, ha iniziato la sua carriera nell’Atalanta, dove ha giocato dal 1972 al 1974.
  • Christian Vieri: attaccante di grande potenza e fiuto del gol, ha militato nell’Atalanta nella stagione 1998-99, realizzando 14 gol in 24 presenze.
  • Gianluca Zambrotta: terzino destro di grande talento, ha vinto il Mondiale 2006 con la Nazionale Italiana e ha giocato nell’Atalanta dal 1999 al 2001
  • Filippo Inzaghi: altro campione del Mondo 2006. Soprannominato “Superpippo”, ha vinto la classifica marcatori della Serie A con l’Atalanta nel 1996-97, realizzando 24 gol.
  • Cristiano Doni: attaccante bergamasco, è il miglior marcatore di tutti i tempi dell’Atalanta con 112 gol in 236 presenze
  • Alejandro “Papu” Gómez: fantasista argentino, è stato uno dei giocatori più amati dai tifosi atalantini negli ultimi anni. Ha contribuito al raggiungimento di importanti traguardi, come la qualificazione in Europa League.

Nelle foto qui sotto
Due leggende del calcio italiano: Gaetano Scirea (1953-1989, con la maglia della Juventus), Giampiero Boniperti (1928-2021, con la maglia della Juventus) e Antonio Valentín Angelillo (1937-2018, con la maglia dell’Inter).

gaetano scirea indossa la maglia della juventus

(Crediti foto: Wikipedia)

giampiero boniperti indossa la maglia della juventus

(Crediti foto: Wikipedia)

(Crediti foto: Wikipedia)

L’Atalanta Calcio oggi
L’Atalanta è una società moderna e ambiziosa, che punta sulla valorizzazione dei giovani talenti e su un gioco propositivo e spettacolare.
Sotto l’attuale guida di Mister Gian Piero Gasperini, negli ultimi anni, la Dea ha acquisito una dimensione internazionale, ottenendo ottimi risultati in Europa League e conquistando la qualificazione alla Champions League nella stagione 2019-2020.

L’entusiasmo e la passione dei tifosi atalantini, conosciuti come la “Curva Nord”, sono un elemento fondamentale del successo della squadra. La Dea rappresenta un orgoglio per la città di Bergamo e per tutta l’Italia calcistica.